Salta al contenuto principale

SKY Perfect JSAT seleziona Thales Alenia Space per la realizzazione di JSAT-31, un satellite all'avanguardia software-defined

Tokyo / Cannes, 27 Maggio 2024 - SKY Perfect JSAT, il principale operatore satellitare asiatico, e Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), hanno siglato oggi un contratto per la realizzazione di JSAT-31, un satellite software-defined di nuova generazione, basato sulla piattaforma Space INSPIRE (INstant SPace In-orbit REconfiguration) di Thales Alenia Space.

Il satellite ad elevate prestazioni JSAT-31, che opererà nelle bande di frequenza Ka e Ku, offrirà servizi di connettività a banda larga ad alta velocità in Giappone, nel sudest asiatico, in Australia, in Nuova Zelanda e nelle isole del Pacifico. JSAT-31, il cui lancio è previsto per il 2027, sarà il satellite più potente della flotta di SKY Perfect JSAT. Si tratta del 31° satellite acquistato da SKY Perfect JSAT dopo JCSAT-1 e del primo ordinato a Thales Alenia Space da questo operatore. Inoltre, a partire da JSAT-31, SKY Perfect JSAT userà per tutti i suoi nuovi satelliti la denominazione “JSAT” invece di “JCSAT” e “Superbird”.

Thales Alenia Space, in qualità di prime contractor, è responsabile della progettazione, della realizzazione, dei test e della consegna a terra del satellite, nonché del segmento di terra e dei servizi associati. La linea di prodotti Space INSPIRE è supportata dal CNES. Lo sviluppo della linea di prodotti Space INSPIRE è supportata dal CNES.

JSAT-31_Thales-Alenia-Space

JSAT-31 © Thales Alenia Space/E.Briot

Il nuovo satellite di SKY Perfect JSAT sarà basato sulla tecnologia Space INSPIRE, una soluzione ultra-flessibile e interamente definita mediante software che permette di adattare istantaneamente la capacità alla domanda di connettività in banda larga e di massimizzare l'utilizzo delle risorse del satellite. Grazie all'estrema flessibilità del satellite, SKY Perfect JSAT offrirà servizi di comunicazione avanzati per l'intera durata di vita di JSAT-31 in orbita.

“SKY Perfect JSAT intende arricchire la propria offerta globale sviluppando innovativi servizi di comunicazioni satellitari di prossima generazione che rappresentano il non plus ultra in termini di velocità, capacità, affidabilità e competitività dei prezzi. Il nuovo satellite JSAT-31 svolgerà un ruolo essenziale nella nostra infrastruttura, grazie alla sua capacità nella classe dei 50 Gbps e alla flessibilità di un satellite definito mediante software” - ha dichiarato Eiichi Yonekura, Presidente e CEO di SKY Perfect JSAT - “ In un contesto di mercato in rapida evoluzione, caratterizzato tra l’altro dall’ingresso di nuovi attori, JSAT-31 ci permetterà di soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti e di rispondere alla domanda di mercati in crescita, in particolare quelli della mobilità e del trasporto internazionale.”

"Sono pienamente consapevole del significato e dell’importanza di questo progetto per SKY Perfect JSAT e tengo a ringraziare sinceramente il nostro nuovo cliente per la fiducia accordata alla nostra azienda, e l'Agenzia spaziale francese (CNES) ed europea (ESA) per il supporto nell’ambito dello sviluppo della nostra nuova linea di prodotti Space INSPIRE" - ha dichiarato il CEO di Thales Alenia Space, Hervé Derrey - "SKY Perfect JSAT beneficerà di un satellite di telecomunicazioni all’avanguardia, che offre un livello molto elevato di performance e flessibilità in orbita. JSAT-31 è il primo satellite di telecomunicazioni ordinato a Thales Alenia Space in Giappone e il primo satellite basato su Space INSPIRE in Asia."

A proposito di JSAT-31

1. Piattaforma del satellite
Thales Alenia Space: piattaforma Space INSPIRE

2. Specifiche del satellite
(1) Bande di frequenza: Ku e Ka
(2) Copertura principale: Giappone, sudest asiatico, Australia, Nuova Zelanda e isole del Pacifico
(3) Data di lancio prevista: 2027
(4) Durata di vita utile: superiore a 15 anni

A proposito di SKY Perfect JSAT

SKY Perfect JSAT è il principale operatore satellitare asiatico, con una flotta di 17 satelliti, e l'unico fornitore in Giappone a offrire servizi di comunicazioni satellitari e pay TV multicanale. SKY Perfect JSAT propone un'ampia gamma di programmi di intrattenimento tramite “SKY PerfecTV!”, la principale piattaforma in Giappone, con oltre 2 milioni di abbonati. I servizi di comunicazioni satellitari di SKY Perfect JSAT, che coprono l'Asia, l'oceano Indiano, il Medio Oriente, l'oceano Pacifico e il Nord America, hanno un ruolo essenziale nel supporto delle infrastrutture di comunicazioni per la telefonia mobile, i servizi governativi, l'aviazione, i trasporti marittimi, il settore del petrolio e del gas e i servizi di soccorso di emergenza.

Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito aziendale (https://www.skyperfectjsat.space/en) e il sito Space Business (https://www.skyperfectjsat.space/jsat/en/).

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2023 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.600 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Tarik Lahlou