Salta al contenuto principale

Thales Alenia Space si aggiudica il contratto per uno dei due dimostratori orbitali LEO-PNT dell'Agenzia spaziale europea

Un nuovo livello di navigazione satellitare per completare la costellazione europea Galileo e offrire maggiore resilienza e servizi innovativi

• Una costellazione in orbita bassa (LEO) dedicata al Posizionamento, alla Navigazione e alla Sincronizzazione (PNT)
  • Un punto di svolta in termini di precisione, resilienza e penetrazione del segnale che renderà possibili nuove applicazioni e stimolerà la crescita economica

Tolosa, 19 marzo 2024 - Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un contratto con l'Agenzia spaziale europea (ESA) per la fornitura di una soluzione end-to-end per il dimostratore orbitale LEO-PNT (Low Earth Orbit Positioning Navigation and Timing). Il contratto include il segmento spaziale (5 satelliti da lanciare), terrestre e utente, le operazioni in orbita (compresa la deorbitazione), il lancio, il segmento utente di test, la sperimentazione e la dimostrazione del servizio in condizioni di utilizzo rappresentative di vari settori di attività.

Questa costellazione funzionerà in modo combinato con Galileo e altri sistemi di navigazione satellitare per offrire una precisione di posizionamento centimetrica garantita, robustezza, resistenza alle interferenze e agli attacchi per furto d’identità (spoofing), nonché bassa latenza (acquisizione ultrarapida). LEO-PNT si rivolge ad applicazioni emergenti, quali veicoli ad alto livello di autonomia (offrendo una copertura continua in aree urbane dense), i sistemi aerei e marittimi senza pilota (UAS/MUS) o la sincronizzazione delle reti di telecomunicazioni 5G/6G terrestri.

LEO PNT

© Thales Alenia Space

"L'aggiunta della costellazione LEO-PNT all'attuale sistema globale di navigazione satellitare Galileo, in combinazione con il miglioramento dei ricevitori utilizzati, renderà possibili nuove applicazioni e stimolerà la crescita economica, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2, grazie a un minore consumo di energie fossili e a una gestione più efficiente della rete energetica. Con il primo dimostratore LEO-PNT europeo, l'ESA dimostra il ruolo di primo piano dell' industria e delle agenzie europee nello sviluppo di futuri programmi spaziali operativi che rivoluzioneranno il mondo di domani. Il forte sostegno dell'Agenzia spaziale francese (CNES) e il contributo dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sottolineano il carattere innovativo e strategico di questo progetto chiave per il futuro. Il dimostratore consentirà a Thales Alenia Space di rafforzare le sue capacità nel settore delle nuove soluzioni di navigazione satellitare e dei sistemi di nanosatelliti e contribuire alla progettazione della prossima evoluzione della navigazione satellitare", ha dichiarato Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space.

Thales Alenia Space in Francia e in Italia sarà il prime contractor del programma, con il sostegno di imprese della filiera europea dei nanosatelliti, principalmente situate in Spagna e in Germania. Telespazio joint venture  tra Leonardo (67%) e Thales (33%), parteciperà fornendo le sue competenze in materia di gestione operativa e analisi delle prestazioni del sistema.

LEO-PNT beneficerà del solido know-how di Thales Alenia Space in materia di navigazione, dai programmi EGNOS a Galileo Seconda Generazione (G2), e dell'esperienza acquisita dall'azienda nell'ambito di sistemi di posizionamento nativi o dell’Internet delle Cose (IoT) come ARGOS, Angels, Kineis o Omnispace. Thales Alenia Space potrà avvalersi inoltre della sua solida esperienza di partnership con attori del New Space, favorirà così l’ingresso di nuovi operatori sul mercato .

La soluzione di Thales Alenia Space beneficerà inoltre del dinamismo europeo nel settore dei micro-lanciatori e contribuirà a garantire l'accesso strategico dell'Europa allo spazio.

A proposito di THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2023 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.600 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

THALES ALENIA SPACE - CONTATTI STAMPA

Cinzia Marcanio