Salta al contenuto principale

Il Vietnam si dota di una soluzione di Ricerca & Soccorso basata sulle tecnologie avanzate di Thales Alenia Space

Dispiegamento della soluzione innovativa MEOLUT Next per la localizzazione dei segnali di emergenza

Tolosa, 21 marzo 2023 - Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), insieme a VIETTEL e MKE, sono stati selezionati da VINAMARINE per fornire al Vietnam una stazione di terra MEOLUT Next che opererà nell’ambito del network di ricerca e soccorso (SAR) MEOSAR* di COSPAS-SARSAT.

La soluzione consentirà di rilevare e localizzare immediatamente i segnali di soccorso provenienti dai radiofari COSPAS-SARSAT a terra, in aria e in mare su un raggio di 2.500 km con centro intorno a Hai Phong, utilizzando principalmente il sistema di posizionamento satellitare Galileo.

MEOLUT

© Thales Alenia Space

Il prodotto innovativo MEOLUT Next di Thales Alenia Space, che utilizza un'antenna phased array, offrirà al Vietnam prestazioni senza eguali. Laddove i sistemi MEOLUT convenzionali si basano su sei grandi antenne paraboliche che coprono ciascuna un'area grande quanto un campo da calcio e sono quindi in grado di ricevere simultaneamente solo i segnali di sei satelliti (uno per antenna), la soluzione MEOLUT Next, con le sue antenne compatte che occupano meno di sei metri quadrati, traccia fino a 30 satelliti, migliorando significativamente il rilevamento dei segnali di soccorso e ampliando la copertura. MEOLUT Next è quindi in grado di rilevare e localizzare segnali di soccorso da oltre 5.000 km di distanza.

antenna

© Thales Alenia Space

La soluzione è già utilizzata dai principali utenti di COSPAS-SARSAT (Stati Uniti, Canada, Francia, Unione Europea e Togo) e, più di recente, dalla Tailandia. Oggi contribuisce a salvare vite umane, come dimostrato di recente nell'Oceano Indiano. Il 18 novembre 2022, un'antenna MEOLUT Next ha captato un segnale di soccorso proveniente dall'Asteria, lo yacht guidato da Tapio Lehtinen che partecipava alla regata Golden Globe, a 2.000 km a sud-ovest di La Réunion, ben al di fuori della portata delle radio VHF e di altri sistemi di comunicazione. L'Asteria stava affondando rapidamente e Tapio ha avuto giusto il tempo di indossare la muta di sopravvivenza e di saltare nella sua zattera di salvataggio prima di attivare il suo segnale di soccorso COSPAR-SARSAT. In soli quattro minuti, MEOLUT Next ha individuato la posizione dell'imbarcazione per guidare le squadre di soccorso sul luogodell’incidente e salvare lo skipper.

"Questo è il secondo contratto per il dispiegamento della nostra soluzione MEOLUT Next in Asia, dopo quello recentemente assegnato in Tailandia, a riprova dell’ efficacia  operativa di questa tecnologia nel garantire la sicurezza di persone e beni", ha dichiarato Benoit Broudy, Vicepresidente esecutivo Navigazione di Thales Alenia Space. "Salvare vite umane è parte integrante  delle aspirazioni della nostra azienda, come dimostra il nostro contributo ai servizi di ricerca e soccorso COSPAS-SARSAT".

COSPAS-SARSAT

COSPAS-SARSAT è un'organizzazione intergovernativa fondata da Canada, Stati Uniti, Russia e Francia. Operativa dal 1988 e presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, questo sistema di rilevamento di allarmi di ricerca e soccorso e di distribuzione di informazioni basato sui satelliti è noto soprattutto per il rilevamento e la localizzazione dei segnalatori di emergenza attivati da aerei, navi ed escursionisti in difficoltà. Oggi, quasi 1 milioni di navi e 300.000 aerei sono dotati di segnalatori di soccorso COSPAS-SARSAT. Ad oggi, il servizio COSPAS-SARSAT ha salvato più di 57.000 vite in oltre 17.000 eventi di ricerca e salvataggio. Negli ultimi anni, Cospas-Sarsat ha contribuito a salvare una media di 7 vite al giorno. Per saperne di più: https://www.cospas-sarsat.int/fr/

MEOLUT Next

I sistemi MEOLUT (Medium Earth Orbit Local User Terminal) convenzionali utilizzano grandi antenne paraboliche e sono limitati dal numero di segnali satellitari che possono ricevere. La soluzione MEOLUT Next di Thales Alenia Space è compatta, misura meno di sei metri quadrati ed è in grado di tracciare fino a 30 satelliti, migliorando in modo significativo il tasso di rilevamento dei segnali di soccorso e aumentando la zona di copertura. Non essendoci componenti meccanici, i costi di manutenzione dell'hardware sono i più bassi del mercato. Learn more

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE
Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Thales Alenia Space ha realizzato un fatturato consolidato di circa 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.500 dipendenti in 10 Paesi, con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli Stati Uniti.

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Sandrine Bielecki