Salta al contenuto principale

Thales Alenia Space lancia MARSBalloon per dare agli allievi delle scuole primarie e secondarie la possibilità di far volare i loro esperimenti e testare tecnologie che potrebbero un giorno andare su Marte.

Bristol, 20 febbraio 2024 - Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), intende sviluppare la curiosità dei giovani per lo spazio, la scienza e la vita su Marte tramite il concorso MARSBalloon 2024.

MARSBalloon è un progetto scientifico concreto, condotto dai neolaureati e dagli apprendisti in Thales Alenia Space, destinato a mostrare agli allievi delle scuole primarie e secondarie l'interesse e la varietà delle opportunità di carriera nei settori dello spazio, dell'ingegneria e della scienza, anche senza indossare una tuta spaziale.

Nell’ambito del progetto, i giovani creano collettivamente esperimenti che permettono di testare la reazione di dispositivi elettronici, materiali, vegetali e perfino alimenti alle condizioni estreme dello spazio. Gli esperimenti devono avere dimensioni compatibili con una piccola capsula che sarà trasportata da un pallone stratosferico a 30 km di altitudine, cioè più del doppio della quota degli aerei di linea. Durante il volo gli esperimenti sono sottoposti a condizioni molto simili a quelle della superficie marziana, con temperature fino a -50 °C e pressioni cento volte inferiori a quelle presenti sulla Terra a livello del mare.

L’edizione MARSBalloon di quest'anno avrà anche un aspetto competitivo attraverso  l'assegnazione di premi nelle categorie primaria e secondaria per la Migliore innovazione, la Migliore decorazione, la Selezione degli ingegneri e il Premio speciale della giuria VIP.

MARSBALLOON

La data limite per l'iscrizione è l'8 marzo 2024 e il lancio del pallone è previsto per il mese di maggio.

Gli insegnanti possono consultare tutte le informazioni utili su MARSBalloon e scaricare il dossier d'iscrizione qui: https://www.thalesgroup.com/en/futuremartians

Le date principali del concorso MARSBalloon 2024:

• 8 marzo: data limite di iscrizione. L'operazione richiede cinque minuti e può essere realizzata qui.
  • 30 aprile: data limite per la consegna degli esperimenti a Thales Alenia Space
  • Maggio/giugno: lancio di MARSBalloon (in funzione delle condizioni meteorologiche)

La scuola primaria Ballymacash di Lisburn, Irlanda del Nord, è già iscritta. La maestra, Susan Brown, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di partecipare a questo progetto straordinario. I miei allievi non vedono l'ora di iniziare a immaginare insieme i loro esperimenti e abbiamo previsto di organizzare un workshop MARSBalloon in marzo per lanciare le attività. Quindi seguite il nostro spazio per scoprire le idee dei bambini!”

Drashti Shah, ingegnera di Thales Alenia Space e responsabile del progetto MARSBalloon, ha affermato: “Siamo lieti di avere lanciato la campagna MARSBalloon 2024. Alla luce del record di partecipanti del 2023, con oltre 200 esperimenti portati nella stratosfera, quest'anno abbiamo deciso di cambiare le date per permettere a un maggior numero di scuole di partecipare. Questo progetto gratuito è un'occasione unica per gli allievi delle scuole di creare i loro esperimenti e scoprire l'interesse dello spazio divertendosi e ampliando i loro futuri orizzonti di carriera.”

Visitate il sito thalesgroup.com/futuremartians per partecipare.

A proposito di THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2022 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.500 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA. www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE - CONTATTI STAMPA

Cinzia Marcanio